Ci hanno detto che nel mare infinito dei social, le nostre foto risaltano più di altre. Non è merito dei nostri candidati fotogenici, ma del fotografo che le ha realizzate, a sua volta candidato nella nostra lista, Luciano Valentini.
Conosciutissimo a Siena, è un artista delle foto a cui riesce a dare un’anima, sempre, sia che si tratti di un panorama, di un tramonto, o delle foto dei matrimoni. Tanti sposi senesi devono a Luciano il loro bellissimo album dei ricordi.
Fotografo professionista per 45 anni, fondatore dello Studio GIELLE, conosciuto e apprezzato a Siena e oltre, attualmente in pensione. Luciano adesso insegna fotografia a studenti cinesi e turchi dell’Università per stranieri,
a studenti di fotografia provenienti da università U.S.A., e a privati.
Molte le sue mostre personali anche all’estero, è presidente dell’associazione culturale no profit FotograficaMente Siena, che ha come scopo la divulgazione della fotografia concettuale, più consapevole. Dice della sua presenza nella nostra lista: “Ho scelto di partecipare a questa avventura per dare il mio piccolo contributo a far diventare la nostra città più inclusiva ed internazionale con proposte culturali attuali”.
Intanto, Luciano ci ha regalato questa splendida gallery di foto di Siena, di cui lo ringraziamo.