“Cambiare se stessi per cambiare il mondo” è il titolo di uno straordinario libro di Papa Francesco. Ma anche un monito per tutti, laici o cattolici.
Noi della lista civica “Sì Patto dei cittadini”, per cambiare la realtà di Siena che oggi non ci piace, abbiamo iniziato a cambiare noi stessi con un patto nel segno del bene comune. Abbandonando il divano del mugugno, non limitandosi più alla sterile critica sui social, ma mettendo prima di tutto la faccia e poi le idee al servizio di un cambiamento reale della città.
Perché il cambiamento che, dalla crisi del Monte dei Paschi in poi, hanno cavalcato prima il centrosinistra e poi un centrodestra comandato da gestori del potere sempre presenti su ogni scena, era falso. E la città è sprofondata nel gorgo di una piattezza silenziosa, in cui hanno imperversato “professionisti della politica” ben lontani da ogni concetto di bene comune.
Ora basta! La nostra lista è, nello stesso tempo, il segno dell’impegno di cittadini e l’invito ad altri senesi di schierarsi con tutta la passione e l’amore per la nostra città, affinché la prossima amministrazione non sia più di centrodestra o di centrosinistra, legata alle correnti e ai maneggi dei partiti, ma espressione di una coalizione rappresentativa dei cittadini. Per questo, in occasione delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, la nostra lista aderisce al Polo Civico Siena e ne appoggia il candidato sindaco Fabio Pacciani, un cittadino di cui si può dire a testa alta, che è davvero UNO DI NOI.